Questo è un blog sul gioco di ruolo che stiamo creando sul forum italiano de La ruota del tempo.
Qui troverete solo le informazioni relative al gioco: il regolamento, i personaggi ecc.
Le azioni di gioco si trovano solo sul forum, per cui partecipate numerosi!

Ambientazione




La nostra storia si svolge 2000 anni dopo l'Ultima Battaglia. Rand Al’Thor, il Drago Rinato, ha sconfitto e sigillato il Tenebroso fuori dal mondo, la Terra però è rimasta molto devastata durante la guerra tra la luce e la tenebra: il Tenebroso, prima di essere sigillato, è riuscito nuovamente a contrattaccare; questa volta anziché contaminare l'Unico Potere, ha sparso per il mondo un male insidioso, il Morbo Nero, una malattia incurabile persino dalla guarigione con l'Unico Potere, che attacca ogni essere vivente. Le persone comuni contaminate dal Morbo Nero assumono un colorito nerastro e orribili macchie nere sulla pelle e vengono chiamate Contaminati. Gli incanalatori sono quelli che, grazie al Potere, rimangono fisicamente inalterati mentre è solo il loro animo ad essere diventato oscuro. Questi sono i più temibli e sono quelli che sono riusciti ad insediarsi di nascosto nella Nuova Torre, per riformare un'Ajah Nera e minare dall'interno gli Aes Sedai Asha'man e Asha’Women. Questi sono detti Deviati.
Il Morbo Nero in maniera dapprima lenta, mai poi sempre più veloce, si è diffusa tanto che, già nei primi 1000 anni dopo l'Ultima Battaglia, praticamente i 4/5 della vita sulla Terra sono rimasti o distrutti o contaminati, lasciando enormi distese desertiche o Grandi Macchie di corruzione, che circondano ed insidiano le poche oasi rimaste, che custodiscono al centro di esse gli Stedding Ogier, nei quali resiste una vita sana e tranquilla. Infatti gli Stedding sono gli unici luoghi in cui il male non riesce a penetrare ed in cui le persone, gli animali ed i vegetali contaminati, se vi vengono portati, interrompono il progredire della loro malattia. Qui si sono radunati gli uomini e qui sono state costruite bellissime città in armonia con la natura, rendendo possibile la conservazione della civiltà e della tecnologia preesistente. Anche l'acqua marina sembra essere una barriera abbastanza efficace contro l'espansione del Morbo Nero, perciò su molte piccole isole, lontane dai continenti, la vita sana è sopravvissuta, sempre però sotto l'incombente minaccia che un viaggiatore, magari inconsapevolmente, porti con sé la contaminazione.
Il Morbo Nero uccide lentamente ed atrocemente almeno il 90% di quegli esseri viventi che riesce a contaminare. Tra i restanti si sviluppano invece gli anticorpi necessari a sopravvivere, ma purtroppo, circa la metà di questi (quindi il 5%) viene mostruosamente trasformato in un essere della Macchia. Tra questi esseri mostruosi, i più pericolosi sono proprio gli ex umani in grado di incanalare, essi sono i Deviati ed usano l'Unico Potere in modo malvagio e crudele ed hanno fondato delle città ed un loro regno nella Macchia, dove imperversano il terrore, la schiavitù ed ogni tipo di nefandezza.
Ovviamente gli incanalatori non possono vivere a lungo negli Stedding, assieme agli altri uomini, perché per la maggior parte di loro significherebbe morire comunque, infatti per loro sarebbe impossibile toccare l'Unico Potere e perciò cadrebbero in una letale depressione.
Perciò l'organizzazione degli Aes Sedai Asha'man ha costruito la loro sede principale sull'isola rocciosa di San'Myr, nel mezzo dell'oceano, dove è stata fondata la cosiddetta Nuova Torre.
La Nuova Torre è protetta da un ter'angreal che crea tutto attorno una barriera ad anello, larga due miglia, e che è come uno Stedding, in modo da impedire al Morbo Nero di penetrare. Su questa fascia circolare, con il passare dei secoli è sorta una città bella, popolata ed imponente, chiamata Asygart, la cerchia divina.
Molti degli attacchi dei Deviati alla Nuova Torre, sono stati indirizzati proprio a mettere fuori uso questo ter'angreal di protezione.
I Deviati assumono solitamente un colorito nerastro o con orribili macchie nere sulla pelle, ma tanti restano esattamente uguali a prima, perché è solo il loro animo ad essere diventato oscuro. Questi sono i più temibili e sono quelli che sono riusciti ad insediarsi di nascosto nella Nuova Torre, per riformare un'Ajah Nera e minare dall'intero gli Aes Sedai Asha'man. Purtroppo non esistono verghe dei giuramenti che possano essere usati contro di loro, perché gli unici esemplari esistenti, sono stati rubati e distrutti da un Deviato che è riuscito a penetrare nella Nuova Torre e nessuno è stato più in grado di riprodurre un ter'angreal simile.
Quei rarissimi incanalatori che sono sopravvissuti alla contaminazione del Morbo Nero senza esserne Deviati, sono detti Salvati e sono appena un decimo di tutti i fratelli e le sorelle. Essi sono molto importanti, infatti sono gli unici che possono viaggiare da un capo all'altro del mondo senza timore di essere contaminati di nuovo. Essi si occupano di visitare le città degli umani e degli Ogier ed inoltre di andare a reclutare nuovi membri. Infine sono gli unici che possono entrare nella Macchia per combattere i nemici, senza pericolo di restare contaminati. Quando entrano nelle città schermate essi possono portare con sé piccoli serbatoi ter'angreal, che permettono loro di incanalare piccole quantità di potere.
Nel caso in cui purtroppo un fratello od una sorella vengano contaminati, vengono portati dai Salvati, sull'isola completamente deserta di Guarda, dove vengono tagliati dall'Unico Potere e vengono tenuti sotto stretta osservazione, mentre la malattia progredisce. Se riuscissero a sopravvivere senza essere divenire malvagi, la loro capacità di incanalare viene ristabilita con una tessitura di Fuoco e Spirito ed entrano nel novero dei Salvati.
Per aumentare il numero dei Salvati, alcuni fratelli e sorelle osano persino l'impensabile: si fanno tagliare spontaneamente dall'Unico Potere e poi contaminare, per incrementare il numero dei Salvati. Ma sono casi rarissimi e l'Amyrlin Seat scoraggia queste iniziative.
Sembra inoltre che, continuando ad accoppiarsi tra di loro, sia i Salvati che i Deviati riescano a generare una prole già immunizzata dalla Morbo Nero. Purtroppo solo un terzo di questi figli riesce a sopravvivere alla gravidanza o al parto (comunque rispetto al 10% che sopravvive alla contaminazione, il 33% di sopravvivenza è già molto), ma solo un altro terzo di questi neonati sopravvissuti sarà in grado di incanalare. Gli Aes Sedai Asha'man hanno calcolato che con il passare delle generazioni la resistenza del corpo umano crescerà ulteriormente e con essa aumenteranno questi figli già immunizzati.
Ancora esistono villaggi o cittadine, soprattutto sulle isole del mare, dove vivono uomini comuni, ma che come i Salvati, sono sopravvissuti alla contaminazione. Anche loro, continuando ad accoppiarsi, riescono a generare una prole già immunizzata dalla Morbo Nero, ma con lo stesso alto tasso di mortalità tra i neonati. Essi sono quelli che vengono razziati più spesso e resi schiavi dai Deviati, che li portano nelle loro città della Macchia, per sfruttarli.
In questo mondo contaminato sono inoltre stati creati alcuni luoghi schermanti artificialmente con ter'angreal, per preservarli dalla Macchia.

Nessun commento:

Posta un commento